Verbania, nata nel 1939 dall’unione di Intra e Pallanza e relative frazioni, é situata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore a soli 25 km da Stresa. E’ il maggior centro industriale e commerciale del Lago Maggiore e dal 1992 è capoluogo della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Ma Verbania non è solo questo: è definita “giardino sul lago” per la ricchezza dei suoi giardini e delle splendide ville (esempio più fulgido la meravigliosa Villa Taranto). Grazie anche alle sue strutture ricettive, risulta essere un eccellente centro di villeggiatura internazionale.
Cosa fare a Verbania?
E’ luogo di ritrovo ideale per una cena o un aperitivo adatto a tutte le età, vista la numerosa offerta di ristoranti e locali alla moda. Tappa obbligatoria è senz’altro la visita ai giardini di Villa Taranto. Ubicati nella parte nord – ovest del promontorio della Castagnola, sulle rive occidentali del Lago Maggiore, sorgono i giardini della Villa, su un’area di 16 ettari, realizzati a partire dal 1930 dal capitano scozzese Neil Boyd Mc Eacharn. Il nome della Villa è un omaggio del capitano Neil ad un suo antenato, insignito del titolo di duca di Taranto da Napoleone Bonaparte. Considerato il giardino più bello del mondo, con migliaia di specie botaniche provenienti da tutto il pianeta, è tappa consigliatissima per gli amanti di botanica e del buon gusto. Da non perdere nella vostra visita a Verbania il Museo del Paesaggio e la Chiesa della Madonna di Campagna.