Novara, definita anche la città più lombarda del Piemonte data la sua storia e la notevole vicinanza alla Lombardia, deve la sua espansione alla sua posizione di crocevia con le grandi vie di comunicazione, ideali per lo sviluppo commerciale ed industriale. Monumento simbolo di Novara è sicuramente la Basilica di san Gaudenzio, regina dello skyline novarese, costruita nel XVI secolo su progetto architettonico di Alessandro Antonelli, famoso per aver progettato la Mole Antonelliana a Torino. Il centro storico, ubicato tra Corso Mazzini e Corso Italia, è il cuore della città; la particolarità del centro storico di Novara è la diversità di stili, difatti si possono scorgere diverse tracce di età passate dovute alla sua importante storia. Dove sorge oggi la città, nel V secolo a.c. vi erano un insediamento celtoligure, ma furono i romani a fondarla nel 89 d.c. col nome di Novaria e nel 49 d.c Gulio Cesare le riconosce il rango di Municipium. Passando per l’epoca Medioevale, Rinascimentale, fino all’epoca Risorgimentale e grazie alla sua partecipazione attiva alla fondazione del Regno d’Italia, vennero gettate le basi per la rinascita economica ed urbanistica a cui si deve l’attuale stile urbano.
Cosa fare a Novara?
Vi consigliamo di visitare il centro storico, la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di san Gaudenzio, i Musei della Canonica del Duomo e il Museo di Storia Naturale.
Appena fuori Novara è la risocoltura a farla da padrona, attività che collega il passato e il presente, fatta di storia e di duro lavoro, opera dell’uomo che 500 anni fa introdusse la coltivazione del riso nel basso Novarese e che quindi rappresenta il tessuto economico, ma anche sociale e culturale del territorio. Una visita alle cascine “vedi Gosling le vie del riso” e ai campi coltivati da l’opportunità al turista di immergersi in questa realtà e godere a pieno di ogni sfaccettatura. Il periodo migliore per visitare le risaie è fra marzo ed aprile, momento dell’allagamento e della semina, in cui l’acqua è lasciata per sei settimane per la fase di maturazione del riso; tutta l’area diventa un mare a quadretti, da qui l’espressione “terra d’acqua”. Di sicuro un paesaggio d’impatto, meritevole di essere visto.
Novara, vista la vicinanza al Lago Maggiore (60 km da Stresa) e al Lago d’Orta (47 km), all’incirca 1 ora di strada da tutte e due, è facilmente raggiungibile e visitabile anche in mezza giornata, potendo scegliere di pranzare in città o in qualche osteria nelle campagne e abbinare alla visita di Novara la prossima proposta, distante solo 16 km dal centro città: Vicolungo the Style Outlet Village.